SALERNO

Salerno occupa una posizione geografica privilegiata tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Capoluogo di una tra le province più grandi d’Italia ha il primato di vedere circa il 60% del proprio territorio protetto dall’UNESCO con circa 200 chilometri di coste.
Grazie alla sua fortunata posizione geografica, al clima mite tutto l’anno, al mare ed alla ricca proposta culturale, Salerno è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza, apprezzare i ritmi sereni e stimolanti della vita all’aperto e scoprire il gusto del turismo culturale, tra la storia ed il folklore della ricca provincia salernitana.
Da Salerno è facile raggiungere molte famose destinazioni turistiche come: Capri, Pompei, Ercolano, Paestum, Amalfi, Ravello, Positano, Sorrento, Ischia, Caserta, Napoli.

Il nome di Salerno è stato reso celebre nel mondo dalla famosa Scuola Medica Salernitana, centro di eccellenza per la medicina durante il medioevo (a cui è dedicato un museo).
Da vedere il centro storico ed il Duomo, costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo e dedicato al Santo patrono San Matteo. Il museo provinciale, il museo diocesano, la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata, Piazza Flavio Gioia, detta “la rotonda” per la sua caratteristica forma da cui si accede nella città antica attraverso la settecentesca Porta Nuova. Imperdibile il castello di Arechi, da cui si può godere dello stupendo panorama della città e del Golfo di Salerno nonché visitare il piccolo museo situato al suo interno.
L’esteso Lungomare offre, invece, un luogo dove passeggiare piacevolmente o attendere il momento dell’imbarco sulle navi turistiche che affollano i due porti principali. Una fitta presenza di bar e ristoranti, situati a via Roma, caratterizzano la movida salernitana dove chi ama le ore piccole troverà occasioni di svago è potrà gustare le specialità tipiche a base di pesce. Il verde pubblico è assicurato da 4 parchi principali e una rete di ville comunali. Il parco del Mercatello, con i suoi 10 ettari di estensione è uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, il parco Pinocchio è dedicato ai più piccoli mentre l’adiacente parco dell’Irno vuole svolgere un ruolo didattico oltre che distensivo; il parco del Seminario offre panorami spettacolari grazie ai suoi terrazzamenti.
Una sosta nella villa comunale non può mancare, come una visita ai Giardini della Minerva. L’area su cui sorgono è servita nei secoli ai medici della scuola medica salernitana per coltivare le piante da cui trarre i principi attivi necessari alla produzione di farmaci. Per chi ama il teatro non può non godere della splendida location del Teatro Verdi, progettato nel 1863. Salerno da circa 8 anni è conosciuta in Italia anche per l’evento Luci d’ Artista che si svolge durante il periodo natalizio.


LA COSTIERA AMALFITANA

Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi. Un ambiente unico, perfetto esempio di paesaggio mediterraneo con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche topografiche e alla sua evoluzione storica.
L’intera area si estende per 11.231 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e comprende 16 splendidi Comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Di quest’ultima è famosa nel mondo la ceramica vietrese.


LA COSTIERA CILENTANA

Quando si varcano i confini del Cilento, se ne ha la certezza. Pareti rocciose scavate da grotte e anfratti, spiagge bianche, macchia mediterranea e un mare dalle mille sfumature. Così è la Costa del Cilento, che da Agropoli si allunga fino a Sapri, passando per tanti pittoreschi borghi ricchi di storia.
Allontanandosi dal mare, si entra nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, uno scrigno di tesori naturali, dove il verde si intensifica con boschi di querce, aceri, frassini e castagni che, sui monti, lasciano il posto a fitti faggeti. A nord del Parco del Cilento è situata Paestum, una delle mete più ambite in Campania, per i suoi maestosi Templi. Il mare della Costiera cilentana è tra i più belli e puliti d’Italia.